Azienda Agricola

La nostra azienda nasce nel momento in cui il nostro antenato – Giulio Maggiori – decide di interrompere il suo mestiere di mattonaro (fabbricante di mattoni) e di comprare il primo appezzamento di terra. Fu cosi che, agli inizi degli anni 30, si diede inizio all’attività dell’azienda che si è andata poi ampliando negli anni, di generazione in generazione, fino ad arrivare alle sue attuali dimensioni. Col passare degli anni le attività della famiglia sono aumentate e si sono diversificate, cercando di stare al passo coi tempi senza però perdere quel legame con le nostre origini che per noi rimane cosa molto importante.

Ogni passaggio generazionale ha caratterizzato un particolare indirizzo e una nuova spinta con la quale la nostra azienda è cresciuta fino ad arrivare alla situazione odierna che comprende – oltre ai terreni con seminativi, al bosco e al modesto allevamento di animali – la produzione di olio fatto interamente da noi, dalla coltivazione alla molitura nel nostro frantoio. Inoltre la naturale evoluzione del periodo ci porta il Casale dei Mattonari, l’Agriturismo ed il Ristorante.

I lavori di ristrutturazione sono stati avviati nel 2005 e, al fine di ridurre drasticamente i consumi, abbiamo applicato importanti sistemi di isolamento termico a Cappotto interno o esterno.
Ci siamo inoltri dotati di impianti solari per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e di un importante impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica che utilizziamo per tutto quello che è possibile, dagli impianti di raffrescamento alle cucine in tutta la struttura.

L’energia complessivamente auto prodotta ci rende completamente autosufficienti e potenzialmente indipendenti dalle fonti fossili.
L’azienda agricola legata all’agriturismo produce prevalentemente olio extravergine di oliva e prodotti per l’alimentazione dei propri ovini.
Tutte le coltivazioni non prevedono l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e prodotti chimici in genere.